Tu sei qui: Home servizio estivo per minori estate 2020

servizio estivo per minori estate 2020

I genitori dei bambini/ragazzi di età compresa fra i 3 ed i 14 anni residenti nel comune di Roccastrada che intendono usufruire del servizio estivo 2020 devono manifestare la loro adesione di massima telefonando oppure inviando una e-mail entro venerdì 29 maggio alle ore 14.00.

.

IL SINDACO

VISTO il DPCM 4 marzo 2020, con il quale, in conseguenza dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid -19, il presidente del consiglio dei ministri ha chiuso le scuole e le strutture educative di ogni ordine e grado, chiusura prorogata fino al termine del corrente anno scolastico;

VISTO il D.L. 16 maggio 2020 n.33 con il quale si dispone la riapertura di tutte le attività economiche in grado di rispettare i protocolli o le linee guida atte a ridurre i rischi di contagio nel settore di svolgimento di dette attività;

VISTO il DPCM 17 maggio 2020, il quale all’allegato n°8 detta le linee guida per la gestione in sicurezza di “opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 del covid – 19”;

SEBBENE le esigenze di garantire condizioni di sicurezza e di salute per la popolazione abbiano positivamente giustificato i provvedimenti restrittivi di cui sopra, una delle conseguenze degli stessi è stata quella di incidere fortemente su quelle condizioni di ordinario benessere dei bambini e degli adolescenti che si legano strettamente a diritti fondamentali come quelli all’incontro sociale fra pari, al gioco ed all’educazione;

RAVVISATO che questo Ente da molti anni organizza servizi estivi per i bambini e ragazzi nell’arco di età 3-14 anni, ed è comunque intenzionato a mantenere un’offerta educativa anche durante l’estate 2020, ovviamente nel rispetto della normativa anti coronavirus;

CONSIDERATO come non sia possibile oggi prevedere né le potenziali adesioni né le modalità tecniche organizzative di dettaglio, in quanto le nuove condizioni di esercizio legate alla necessità di contenere i rapporti personali impongono scelte completamente nuove da quelle adottate negli anni passati,

AVVISA

I genitori dei bambini/ragazzi di età compresa fra i 3 ed i 14 anni residenti nel comune di Roccastrada interessati ad usufruire del servizio estivo 2020 devono manifestare la loro adesione di massima telefonando al n° 0564/561229 (Sig.ra Lorella Cuni) oppure allo 0564/561244 (Sig.ra Ilaria Fucili) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30  oppure inviando una e-mail con i loro recapiti telefonici ed il nome del bambino/ragazzo da iscrivere a i.fucili@comune.roccastrada.gr.it.

Le richieste dovranno pervenire entro venerdì 29 maggio alle ore 14.00.

Il servizio estivo per minori sarà attivo da lunedì a venerdì mattina, con possibilità di implementazione anche nel pomeriggio, presumibilmente a partire dal 22 giugno fino al 28 agosto 2020.

Nell’intento di decentralizzare il servizio in favore delle frazioni, sempre in ottica di un maggior contenimento del contagio, i genitori dovranno provvedere ad accompagnare e a recuperare il bambino negli spazi che saranno individuati, e che avranno questa articolazione territoriale:

-         I bambini residenti a Ribolla e a Montemassi avranno a disposizione il servizio a Ribolla,

-              I bambini di Roccastrada saranno collocati nel paese di  Roccastrada ,

-              I bambini di Sticciano saranno collocati nel paese di  Sticciano,

-              I bambini di Torniella e Piloni troveranno accoglienza a Torniella,

-             Per i bambini di Sassofortino e Roccatederighi saranno utilizzate una o più strutture pubbliche presenti in una o in entrambe le due frazioni.

In ogni caso, imponendo le norme anticovid il distanziamento fisico, una indicazione definitiva dei luoghi e degli orari sarà possibile solo una volta formati i gruppi dei partecipanti.

Qualora si dovessero registrare adesioni superiori alle possibilità organizzative l’Ente adotterà gli accorgimenti necessari per formare una graduatoria di accesso.

E’ prevista una quota una tantum di adesione, da versare all’avvio del servizio.

A tutti coloro che avranno manifestato la volontà di usufruire del servizio estivo - una volta definite le modalità tecniche attuative con il soggetto gestore - sarà inviata per e-mail una proposta completa di orari e di tutti gli elementi di dettaglio.

Roccastrada, li 20 maggio 2020

Il SINDACO